Guida Turistica della Città di Gallipoli

 
 Gallipoli

 Otranto
 Salento
 Puglia
 Italia
   
   Home





 
La Città di Gallipoli è situata sulla costa occidentale del Salento, affacciata sul mar Ionio.Si presenta nettamente divisa in due parti rispettivamente chiamate Borgo e Centro Storico, unite tra loro da un ponte. Il Borgo corrisponde alla parte moderna della città ed è situato più ad est su di un promontorio, mentre il centro storico si trova più ad ovest su un'isola di origine calcarea. La parte antica di Gallipoli è circondata da bastioni e mura di difesa lunghe circa un chilometro e mezzo, costruite con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare.

L’assetto urbanistico del centro storico è caratterizzato da vie strette e tortuose, secondo uno schema risalente alla prima metà del 900 d. C., quando la città fu conquistata dai Saraceni.
Chiesa di Santa Maria del Canneto
Sorta nel XIII secolo in seguito al ritrovamento di un'immagine della Vergine si trova ai margini di un antico ghetto ebraico.
Presenta una facciata a capanna preceduta da un portico. La pianta longitudinale è divisa in tre navate. Lungo i muri interni della navata centrale corre un cornicione continuo a metope e triglifi ed il soffitto cassettonato, mentre le navate minori presentano volte a squadro.



Il Seminario
Il palazzo è stato costruito tra il 1752 ed il 1756 dal maestro Adriano Preite di Copertino per volontà del vescovo Serafino Branconi (1747-1759). L’inaugurazione avvenne tra il 1759 e il 1760 alla presenza del vescovo Ignazio Savastano (1759-1769). Il seminario è rimasto aperto fino agli anni sessanta del secolo XIX. Poi inattivo per oltre due secoli fino a cessare la sua funzione sul finire degli anni settante del ‘900. Le operazioni di adeguamento dell’edificio a museo sono cominciate nel 1999 e terminate nel 2004, estendendo il complesso mussale ad una superficie di 440 mq, su tre piani.
Il palazzo è costituito da tre piani ed è realizzato in carparo, Le finestre sono adornate da fregi barocchi e da cornici aggettanti.All’interno dell’edificio, oltre ad opere di ebanisteria e di ferro, realizzate dai maestri Francesco da Nardò e Giuseppe Domenico Cordella, anch’egli di Nardò (LE), si trova la cappella dedicata alla Vergine Immacolata.
Attualmente i locali ospitano il Museo diocesano di Arredi Sacri.



Il Duomo
Completato probabilmente prima del ‘700, al rigoroso impianto dell'ordine inferiore si contrappone la dovizia decorativa dell'ordine superiore concluso da un frontone. In quest’opera possiamo vedere una nuova tendenza, seguita poi in tutto il resto della regione, quella di realizzare dipinti di grandissime dimensioni, come I profanatori del Tempio che occupa l'intera controfacciata della chiesa.


La Chiesa di San Domenico
La chiesa di San Domenico, fa parte del complesso cinquecentesco dei Domenicani, di cui si conserva ancora il monastero addossato sul lato destro. Fu edificata su disegno di Valerio Mastroleo tra il 1696 e il 1700 su una chiesa più antica fondata nel 1517 e intitolata alla SS. Annunziata. Da questo edificio vennero recuperati e riutilizzati gli altari e i relativi dipinti.
L'interno è articolato in un'unica navata di forma ottagonale allungata con cinque cappelle per lato.


 
 

 
 
  Consulta il calendario dei corsi, così potrai organizzare il tuo soggiorno.
  Controlla on-line la tua preparazione sulla lingua italiana
  Sul nostro sito potrai determinare il costo del tuo corso a Otranto

Scarica o compila
on-line la scheda d'iscrizione ai nostri corsi
>>>continua


Controlla eventi e attività svolte nella nostra scuola e nel territorio
>>>continua


Domande e risposte frequenti sulle nostre attività
>>>continua


Cosa si può trovare di interessante nella rete... oltre a noi!
>>>continua


Se hai dubbi o perplessità richiedi informazioni
>>>continua

 Designed by ILS Italian Language School Copyright 2003/2017 ILS Italian Language School
École, cours et leçons de langue italienne en Italie chez l'école d'italien ILS a Otranto la Porta d'Oriente | LES OPINIONS DE NOS ETUDIANTS | Écoles de langue italienne en Italie - Cours d'italien en Italie ...
Visita Guidata alla citta di Gallipoli Gallipoli Gallipoli Italienischschule für Ausländer Gallipoli Escuela de Italiano para extranjeros Włoska Szkoła Językowa Escola de Língua e Cultura Italianas Ecole de Langue italienne Училището по италиански език за чужденци To Be Continued