Il Seminario

Palazzo del Seminario a Gallipoli



Tra i palazzi di Gallipoli spicca, certamente, quello del Seminario, eretto nella seconda metà del 1700.

Il palazzo, che fino al secolo scorso è stato sede dei maggiori corsi spirituali di Gallipoli, nasce dall’esigenza di conformare le strutture religiose ai dettami del Concilio di Trento. La costruzione della struttura è strettamente collegata all’immagine del vescovo Serafino Brancone che seppe ben impiegare il denaro scaturente dalle disposizioni testamentarie del sacerdote Biagio Sansonetti per la fondazione di un Istituto per le Scuole Pie in Gallipoli, nonché gli aiuti economici giunti dalla stessa amministrazione comunale.

L’opera, così come voluta nella sua progettazione originaria, si presenta suddivisa in tre piani, con una facciata in carparo, arricchita da fregi ed elementi decorativi di diverse fattezze. Le finestre sono adornate da fregi e cornici.

La parte interna del palazzo racchiude l’antica cappella dedicata alla Vergine Immacolata, arricchita a sua volta dal dipinto dell’altare realizzato dalla maestranza locale. Inoltre, ad adornare le pareti, si possono notare opere di ebanisteria e di ferro, realizzate sempre da maestri locali.

Per lungo tempo la struttura è rimasta in stato di abbandono, essendo inagibile. A partire dal 1999, tuttavia, sono stati posti in essere dei lavori di ristrutturazione che dopo ben 5 anni hanno riportato il Palazzo alla sua originaria bellezza.

Attualmente, i locali ospitano il Museo diocesano di Arredi Sacri, in cui sono conservati i tesori della Cattedrale e del Palazzo Vescovile di Gallipoli.
tutti i verbi italiani | Lista verbi italiani - Verbi italiani - Lista | Lista verbi italiani. Coniuga un verbo. Verbi italiani > totale n° 4707 > completi: 4627 ... tutti, regolare. d, difettivo, irr, irregolare ... | saenaiulia | Verbi italiani > totale n° 4707 > completi: 4627 | Chiesa del Crocifisso | Il Seminario di Gallipoli | E’ il fascino dei suoi tesori, delle sue ricchezze naturali a far si che Gallipoli venga conosciuta e apprezzata da tutto il mondo. Basse scogliere, splendide spiagge ... | infogallipoli