otranto capodanno
Italian Language School in Italy - Learn Italian in Italy Otranto: Visit the town Accommodation in our college and private apartments italian language courses Otranto: Concerto Euromediterraneo per il dialogo tra le culture
Italian Language School in Italy - Learn Italian in Italy

Otranto: Concerto di Capodanno "Alba dei Popoli"

capodanno 2009

capodanno 2008

capodanno 2007

capodanno 2006
































 Fuochi pirotecnici ad Otranto sul mare

 

 

 

 I Talea in concerto la notte di capodanno ad Otranto

 

 

 

 

 

 

 Gli Opa Cupa in concerto per il capodanno dei popoli ad Otranto (lecce)

 

 

 

 

 

 

 

 Magnifico & Turbolentza

 

 

 

 

 

 

 Zina capodanno otranto

  "Alba dei popoli" iniziativa che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal "primo sorriso del sole" del nuovo anno all'Italia.

La luce che giunge dall'Oriente illumina proprio il Salento, quest'estrema frontiera dell'Europa con i suoi primi raggi.

La storia antica e recente di Otranto (fondata sul dialogo tra le culture e sulla solidarietà) ha ispirato -a partire dal 2000- questa iniziativa condotta congiuntamente dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Otranto.
Una serie di manifestazioni collaterali ispirate ai temi dell'Ambiente, della solidarietà e del dialogo tra le culture accompagnano nel percorso che conduce all'alba del 1 gennaio del nuovo anno.

Questa edizione vede la collaborazione di una serie di Enti e strutture da anni impegnate su questi temi.

L'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, dalla Regione Puglia, dal Comune di Otranto, dall'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce (che si occupa di promuovere iniziative culturali tra i paesi del Mediterraneo), dalla Fondazione Mediterraneo di Napoli, Federparchi (la Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali);
Questi Enti hanno elaborato, per la giornata simbolo del 31 dicembre - 1° gennaio, una serata - evento che accompagna il Salento nel 2006.

Il filo conduttore di quest'anno sono i Balcani, ricorrono infatti, i dieci anni dagli accordi di pace di Dayton.

Inoltre, un ricco calendario di appuntamenti culturali, incontri e spettacoli porterà temi di riflessione importanti fino ai primi di gennaio.
Un incontro interreligioso, un summit tra i Presidenti dei Parchi dell'Adriatico di entrambe le sponde, la presentazione del volume La Mediterranée Pittoresque etc. A partire dalle ore 22:30 ci sarà il collegamento in diretta con un network di oltre 100 emittenti private disseminate su tutto il territorio nazionale e sul canale satellitare Puglia Channel.

Alba dei Popoli

Programma dal 23 Dicembre al 10 Gennaio

23 dicembre   Cantacunti "Il Martirio di Otranto"   Castello Aragonese

26 dicembre   Babbo Natale dei bambini   a cura della Misericordia di Otranto

27 dicembre   film Madagascar   Castello Aragonese   (a cura di movie express)

29 dicembre   Luoghi d'Allerta al Faro della Palascia

29 dicembre   Natale Barocco (Soprano, violino, organo antico e moderno)   Cattedrale

30 dicembre   Concerto Gospel presso la Chiesa dell'Immacolata

30 dicembre   Mambassa Tour, start ore 21:00   ragazze immagine, animazione, balli di gruppo,                                                                              gadgets omaggio

Alba dei Popoli
31 Dicembre Capodanno 2005

Luci sul Mare

Luci sul mare apre e chiude la giornata del 31 dicembre 2005 - 1 gennaio 2006.
Una barca che - subito dopo il tramonto - attraversa il mare del Canale d'Otranto lasciando una scia di fiammelle galleggianti a simboleggiare le migliaia di persone che lo hanno attraversato. Sogni, speranze ma anche tragedie che hanno incrociato i loro destini in questo tratto di mare, gli artisti a bordo "sbarcheranno" con le loro culture sul molo piccolo di Otranto.

Dalle ore 22:30 si alterneranno sul palco una serie di artisti provenienti da esperienze musicali multietniche: Talea, Opa Cupa, Zina, Magnifico & Turbolentza, Nidi d'Arac & Yasmin Sannino.
Al termine gara pirotecnica.

Start ore 22:30 "Aspettando l'Alba..."

Conceto di Capodanno ad Otranto

Talea

FORMAZIONE:
Admir Shkurtaj (fisarmonica)
Alessandro Nocco (sax contralto)
Gaetano Partipilo (sax contralto e soprano)
Giorgio Distante (tromba)
Giorgio Vendola (contrabbasso)
Vincenzo Bardaro (batteria)
Mario Grassi (percussioni)
Adnan Hozic (chitarra e voce)
Meli Hajderaj (voce)

Ai brani del repertorio proveniente dalla cultura musicale balcanica (Albania, Bosnia, Macedonia, Romania) danno un marcato sapore etnico sia il flusso ritmico particolarmente incalzante sia l'intrigante andamento melodico, mentre di sapore occidentale sono gli spazi solistici che sconfinano con disinvoltura e misuratamente nell'ambito jazzistico.

Eventi ad Otranto

Opa Cupa

FORMAZIONE
Musicisti coinvolti nel progetto Opa Cupa:
Irene Lungo (voce)
Cesare Dell'Anna (tromba, tamburi)
Giancarlo Dell'Anna (tromba)
Francesco Coppola (sax alto)
Ivo Iliev (sax alto)
Gianluca Ria (bombardino)
Davide Arena (sax tenore)
Luca Manno (Sax ten.)
Ekland Hasa (pianoforte)
Paride Marco (basso tuba)
Michele Minerva (basso)
Max Ingrosso (batteria)
Guergue Guergev (percussioni)

Intorno al trombettista Cesare Dell'Anna si riuniscono musicisti di diverse culture (Bosnia-Erzegovina, Albania, Italia meridionale) ed eseguono una ricerca di musica "al margine" fortemente influenzata da più stili fondendo caleidoscopiche sonorità e affascinanti momenti di pura tecnica interpretativa e musicale.

Manifestazioni ad Otranto

Magnifico & Turbolentza

Alle vette delle classifiche mondiali e prodotto da SONY MUSIC Magnifico con "Hir aj kam hir aj go" è diventato la nuova icona della musica balcanica. Una melodia tzigana di fiati su una ritmica hiphop e schitarrate rock, con la saudente voce di Magnifico che canta e rappa in Sloveno, Italiano e Amerikano. Grande senso del ritmo, scratchate a go-go, tutto riportato in un video dove sono presenti tutti i luoghi comuni consumisti dei neoarricchiti di origini balcaniche, e prendono anche per i fondelli, non poco, i gangstarapper d'oltreoceano.

Il suo brano attualmente è la colonna sonora della pubblicità della FIAT PUNTO MULTIJET e la sigla d'apertura del programma LE IENE su Italia 1.

Alba dei Popoli
1 Gennaio 2006 Start ore 22:00

Special Guest Albania Hotel: Zina jam session, banda musicale pugliese, artisti di strada, Klaus dj, Anima Mundi, Nidi d'Arac & Yasmin Sannino

manifastazioni e concerti ad otranto

Zina

Riccardo Pittau che si cimenta in un duo rap in sardo/marocchino con Rachid Sannane ed assoli di launeddas, Daniele De Rossi - Science Force, ecc. I live vedono la presenza di ospiti magrebini che sperimentano i diversi stili free style e melodici che li caratterizano come vocalist, creando una particolare "metissage" musicale. Al ritorno da questo viaggio avremo la certezza che tutte queste esperienze, queste tradizioni, questi luoghi così diversi, abbiano una radice comune e possano dar vita ad una nuova ed originale alchimia musicale.

otranto salento alba dei popoli

Nidi d'Arac

La nuova formazione capitanata da Alessandro Coppola con Vera di Lecce, Rodrigo D'Erasmo, Maurizio Catania, Caterina Quaranta ed il dj napoletano Stefano Miele alle macchine, ripropone in forma estrema la possibile convivenza della ritmica magica della musica popolare del Sud Italia ed il mondo della trance sintetica nelle nuove tendenze della club culture. Musica mediterranea che si modernizza ibridandosi con l'avanguardia europea, in una collisione poetica tra raffinata tecnologia e caldi frammenti della tradizione salentina.

otranto festival alba dei popoli

Yasmin Sannino

La cantane italo-turca Yasmin Sannino che alle straordinarie doti della sua classe interpretativa ha aggiunto il recente successo personale del film Le fate ignoranti.
Con senso creativo e spettacolare della musica attinto anche alle esperienze jazzistiche traduce in musica una lunga carrellata sul set e sull'immagginario cinematografico di celebri colonne sonore: dai classici di Chaplin, Cole Porter, Mancini a Nino Rota ed Ennio Morricone, fino alla Leggenda del pianista sull'oceano.

concerto di capodanno ad otranto

Selezioni musicali

Klaus Dj
Anima Mundi

 


         Otranto, città più orientale d'Italia. Porta aperta che accoglie, antica città di martiri è sede del Concerto di Capodanno Alba dei Popoli
                                        ILSONLINE "Circolo di Cultura Italiana"
                   Vico Antonio Sforza, 18  -  73028 Otranto (Lecce)  -  Italia
Cellulare: +39 329 2956361  -  Telefono: +39 0836 801552  -  Fax: +39 0836 805350
                                         www.ilsonline.it  -   info@ilsonline.it
 Designed by ILS Italian Language School Copyright 2003/2026 ILS Italian Language School
pagine in italiano Nel Web Notizie Immagini Video MP3. Lycos Ricerche Della Parte superiore: Sponsor: Offerte speciali su quattro hotels a Cattolica. Quattro hotel vicini al mare, a Cattolica - Rimini. ... CONCERTO DI CAPODANNO di ARTISTI ... di San Silvestro a Otranto. | altri risultati da questo dominio. Cagliari: Concerto e festa di Capodanno ...| Otranto : informazioni sul Salento Puglia : turismo nel Salento : prenotazione hotel taxi case vacanze appartamenti ... | Eventi di Capodanno a Otranto : Concerto di Natale : Concerto di Capodanno : Concerto di fine anno | eurosalento | Concerto di Capodanno ad Otranto con Officina Zoè ed Eugenio Bennato :: Pizzicata.it :: lavori in corso | Concerto di Capodanno ad Otranto con Officina Zoè ed Eugenio Bennato ... Concerto di Capodanno ad Otranto con Officina Zoè ed Eugenio Bennato | Login/crea un profilo | 0 Commenti | pizzicata | Comune di Otranto - Capodanno | Otranto / Salento - Alba dei Popoli. Otranto, città più orientale d'Italia. Porta aperta che accoglie, antica città di martiri. ... 00.30. CONCERTO DI CAPODANNO CON | comune | Otranto | informazioni sul Salento (Puglia) | turismo prenotazione hotel taxi case vacanze appartamenti Otranto | di Capodanno Otranto : Programma di Capodanno Salento ... Concerto di Capodanno : Elio e le Storie Tese a Otranto : Albania Hotel : Otranto Festival : agriturismo Otranto | Otranto| otrantoinforma | Agenzia di servizi turistici ed immobiliari | Agenzia di servizi turistici ed immobiliari - Soggiorni nel Salento in Hotel, Villaggi, Appartamenti privati, Ville importanti. Escursioni nei posti più belli ed incantevoli della nosta terra. otrantoturismo - info@... | Concerti nel Salento 2005 : Eventi nel salento 2005 | Tutti gli eventi di Otranto e del salento ... concerto di capodanno, concerti ... otranto, colle della minerva otranto. capodanno otranto, concerto di capodanno, vacanze di natale, capodanno 2005, Hotel Otranto, alberghi otranto | otrantoeventi | cenone di capodanno a otranto | Cenone di Capodanno a Otranto | Gran Cenone di San Silvestro a ... | Cenone di Capodanno a Otranto | Gran Cenone di San Silvestro nel Salento | Gran Cenone di San Silvestro a Otranto. | otrantoinforma | Capodanno a Otranto | otranto capodanno | Capodanno a Otranto 2011 con Alba dei Popoli | otrantonelsalento | Il programma del Capodanno 2011 a Otranto. Alba dei Popoli. Programma Edizione 2010 -2011. 10/12/2010. Convegno “I diritti dei cittadini nel processo della ... | Come ogni anno, a Otranto è possibile assistere alla rassegna “Alba dei Popoli“, che attrae un numero sempre maggiore di persone, pronte a trascorrere la notte dell’Ultimo dell’Anno e quella del Capodanno a Otranto.
Scuola di Lingua e Cultura Italiana Italian Language School Italienischschule für Ausländer SKOLA I KURS ITALIJANSKOG JEZIKA ZA STRANCE Σχολή ιταλικής γλώσσας στην Ιταλία Escuela de Italiano para extranjeros Włoska Szkoła Językowa Escola de Língua e Cultura Italianas Ecole de Langue italienne To Be Continued