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Italian Language School in Italy - Learn Italian in Italy

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Synoptic Table

Unità 1
in viaggio
   
Funzioni
Affermare. Negare. Salutare. Presentarsi. Chiedere e dire la nazionalità e la provenienza. Chiedere e dire il nome. Chiedere e dire come si scrive una parola. Ringraziare. Scusa/scusi. Chiedere di ripetere. E tu? E Lei?
   
Grammatica
Pronomi personali soggetto: io, tu lei/lui. Lei forma di cortesia. Presente indicativo singolare dei verbi: essere, studiare e chiamarsi. Singolare maschile e femminile degli aggettivi in -o, -a. Aggettivi in -e. Forma affermativa, negativa e interrogativa.
   
Lessico
Nomi, nazionalità. Alfabeto. Saluti. Di dove sei? Come?
   
Civiltà
Le città. Alcuni monumenti famosi.
   
Fonologia
I suoni delle vocali. L'accento nelle parole (vocale tonica).
   
Unità 2
all'aeroporto
   
Funzioni
Chiedere e dire come si dice. Chiedere e dare il numero di telefono. Chiedere e dare l'indirizzo. Chiedere l'età e rispondere. Esclamare. Esprimere meraviglia. Chiedere e dare spiegazioni. Chiedere dove si trova una località. Chiedere quando si svolgerà una determinata azione. Dire cosa c'è in un luogo. Dire che non si conosce la risposta. Rispondere quando si è interpellati.
   
Grammatica
Presente indicativo dei verbi: studiare, avere, prendere, restare. Presente indicativo plurale del verbo essere. C'è, ci sono. Perché, cosa, quando, quanti, qual è? Plurale degli aggettivi in -o, -a. Singolare e plurale dei nomi maschili e femminili in -o e -a; numeri da 0 a 20. Ordine della frase. Preposizioni semplici: in e a di luogo. Revisione: frase negativa con non. Non lo so. Introduzione ai possessivi: il tuo.
   
Lessico
Numeri da O a 20.
   
Civiltà
L’italia fisica. Le regioni e i capoluoghi. Le città più abitate.
   
Fonologia
Suoni /p/ /b/. Contrasto tra intonazione interrogativa (ascendente) e intonazione affermativa/negativa (discendente).
   
Unità 3
il lavoro
   
Funzioni
Presentarsi in modo formale. Presentare un’altra persona in modo formale. Chiedere e dire lo stato civile. Chiedere e dire il significato. Revisione: chiedere e dire l’età, la nazionalità, il numero di telefono, l’indirizzo, l’identità, chiedere e dire quante lingue si conoscono. Chiedere e dire cosa si sa fare. Chiedere e dire che lavoro si fa. Riempire formulari. Chiedere il significato di una parola. Esprimere un’opinione con secondo me.
   
Grammatica
Presente indicativo dei verbi delle tre coniugazioni. Verbo sapere, verbo fare. Ripasso preposizioni: in e a; per di durata. Chi? Ripasso degli interrogativi: che?, che cosa?, cosa?, dove?, che tipo di?, cosa vuoI dire? Introduzione: articoli determinativi singolari.
   
Abilità Strategie d’apprendimento: il dizionario.
   
Lessico
Mestieri, domande personali.
   
Civiltà
Il lavoro, I principali settori lavorativi.
   
Fonologia
Suoni e ortografia di /t∫/  /dз/  /k/  /g/ .
   
Unità 4
la famiglia
   
Funzioni
Esprimere legami familiari. Parlare di abilità. Parlare di conoscenze. Chiedere di ripetere. Invitare e suggerire. Accettare l’invito. Presentare altre persone. Parlare del possesso. Chiedere il possessore. Chiedere qualcosa gentilmente. Chiedere della salute di qualcuno e rispondere. Chiedere come procede qualcosa e rispondere positivamente. Localizzare nello spazio. Esprimere accordo. Chiedere il permesso e acconsentire. Rispondere al telefono. Presentarsi quando si telefona a qualcuno.
   
Grammatica
Voi di cortesia. Revisione plurali dei nomi e aggettivi. Nomi in , articoli determinativi plurali. Questo/a/i/e. Verbo andare. Andare + a/in; verbo potere (permesso: posso andare in bagno?) (può/puoi ripetere?). Ripresa di sapere per abilità. Possessivi singolari con nomi di famiglia. Molto con aggettivi. Preposizione di. Perché non...
   
Abilità Strategie d’apprendimento: prevedere.
   
Lessico
La famiglia: padre, madre, uomo, donna, genitori, fratello, sorella, figlio, figlia. Aggettivi per la descrizione fisica: giovane, vecchio, alto, basso, magro, grasso, carino. Numeri da 21 a 99; Lessico della classe: alcuni sostantivi.
   
Civiltà
La famiglia, I tipi di famiglia, I matrimoni. Genitori e figli.
   
Fonologia
Suoni /n/  /m/ .
   
Unità 5
la casa
   
Funzioni
Descrivere la casa. Localizzare gli oggetti nello spazio. Dire il mese e il giorno del mese. Parlare della provenienza con di e da.
   
Grammatica
Preposizioni articolate. Ripasso c’è, ci sono. Ripasso articoli deterrninativi e indeterminativi se in contrasto. Nomi femminili in -o e tronchi. Verbi irregolari: venire da e dire. Da e in con i mesi. Di per la provenienza. Abbastanza + agg.
   
Abilità Strategie d’apprendimento: prevedere 2.
   
Lessico
le stanze e i mobili. Vicino, davanti, di fianco a, di fronte a, dietro, su, sotto, tra/fra. I mesi e il giorno del mese. Le date. A destra e a sinistra. Alcuni colori.
   
Civiltà
La casa. Le tipologie abitative. Il problema della casa. L’interno della casa.
   
Unità 6
la vita quotidiana
   
Funzioni
Parlare delle proprie abitudini. Esprimere la frequenza. Chiedere con che frequenza si fanno determinate azioni. Dire con che frequenza si fanno determinate azioni. Chiedere l’ora. Dire l’ora. Chiedere la data. Dire la data. Chiedere che giorno è oggi. Dire che giorno è oggi. Chiedere a che ora si compie una determinata azione. Dire a che ora si compie una determinata azione.
   
Grammatica
Verbi irregolari: revisione di andare e fare. Uscire. Verbi di routine. Persone plurali dei riflessivi. Avverbi di frequenza. L’ora. Possessivi plurali. Aggettivi e pronomi. Aggettivi dimostrativi. Questo e quello. Andare in/a. Preposizioni con le date.
   
Abilità Strategie d’apprendimento: comprensione globale.
   
Lessico
Avverbi di frequenza: sempre, quasi sempre, di solito, spesso, a volte, raramente, quasi mai, mai. Verbi di routine: svegliarsi, alzarsi, lavarsi, fare colazione, uscire di casa, cominciare a lavorare, pranzare, finire di lavorare, fare la doccia, cenare, guardare la tv, andare a letto. Lunedì, martedì, ecc. Quanti ne abbiamo oggi? Date.
   
Civiltà
I locali pubblici. Orari d’apertura di bar, musei, banche, uffici postali, ristoranti. i nomi delle vie.
   
Fonologia
Suoni /r/ /l/ . Messa in risalto di un elemento nella frase.
   
Unità 7
il cibo, al ristorante
   
Funzioni
Parlare del cibo in diversi paesi. Fare la lista della spesa. Ripasso: chiedere ed esprimere l’appartenenza. Esprimere quantità. Raccontare una storia. Chiedere ciò che si vuole mangiare o bere. Chiedere qualcosa da bere, da mangiare o il menù. Chiedere il conto. Chiedere conferma. Chiedere delle necessità. Parlare delle necessità. Offrire.
   
Grammatica
Vorrei. Volere presente indicativo. Ripasso e ampliamento dei possessivi, dimostrativi e di chi?. Il partitivo de//dei/ecc. Aver bisogno di. Numeri ordinali. Altri plurali: macellaio, zio, amico, virtù, crisi.
   
Abilità Strategie d’apprendimento: comprensione dettagliata.
   
Lessico
Primo (piatto), secondo (piatto), antipasto, contorno, frutta, dolce, il conto. Alcuni cibi italiani, termini indicanti cibi frequenti per la lista della spesa.
   
Civiltà
I pasti. Gli orari, le abitudini. I vari tipi di ristorante.
   
Fonologia
Suoni e ortografia di /ņ/ /λ/ // . Accento nelle parole (II).
   
Unità 8
in negozio, i soldi
   
Funzioni
I soldi. Chiedere il prezzo. Dire il prezzo. Dire cosa si desidera. Chiedere la quantità. Dire la quantità. Mostrare. Consegnare. Prendere tempo per riflettere. Chiedere quanto si spende. Dire quanto di spende. Chiedere se si vuoi comprare ancora qualcosa. Dire che non si vuole comprare più niente. Esprimere preferenza. Esprimere dovere. Chiedere cosa si sta facendo. Modificare aggettivi, verbi, sostantivi e avverbi.
   
Grammatica
Revisione: da (me, Carlo). Dal macellaio vs. in macelleria. Quanto costa? + risposta. Stare + gerundio. Dovere. Verbi irregolari: conoscere, dare, preferire (revisione: modello finire e dormire). Un po’ di, poco/i, troppo/i, molto con i sostantivi, avverbi e agg.
Numeri da 100 a un milione.
   
Abilità Strategie d’apprendimento: predire, comprensione globale e dettagliata.
   
Lessico
Oggetti vari da supermercato. I numeri da 100 a un milione. Informatico, grafico, manager, cassiera, autista, controllore, parrucchiere.
   
Civiltà
Le spese
   
Fonologia
Suoni /f/ /v/ /s/ [z] .
   
Unità 9
a scuola
   
Funzioni
Descrivere oggetti. Parlare della scuola. indicare gli oggetti. Chiedere e dire come si dice una parola o espressione. Chiedere e dire come si scrive una parola o espressione. Chiedere e dire cosa significa una parola o espressione. Esprimere accordo in frasi affermative e negative. Esprimere la durata. Esprimere il fine. Esprimere disappunto o sorpresa.
   
Grammatica
Aggettivi e pronomi dimostrativi completi (questo e quello). Pronomi personali diretti atoni: mi, ti, ci, vi, lo, la, li, le. Ce l’ho.
Revisione: per (finale). Dalle 1 alle 2.
   
Abilità Strategie d’apprendimento: indovinare il significato di parole sconosciute. Compilare un modulo d’iscrizione a una scuola.
   
Lessico
Oggetti della scuola. Terminologia metalinguistica: spiegare, pronunciare, ecc.
   
Civiltà
Il sistema scolastico.
   
Fonologia
Suoni /ts/ /dz/ . Intonazione per esprimere stati d’animo: rabbia.
   
Unità 10
i vestiti e i colori
   
Funzioni
Chiedere e dire ciò che piace. Esprimere preferenze. Descrivere l’abbigliamento di una persona. Parlare di vestiti. Parlare di colori. Parlare di forme e modelli per i vestiti. Chiedere e dire la taglia. Esprimere il momento finale di un’azione che dura nel tempo.
   
Grammatica
Pronomi personali atoni indiretti. Verbo piacere. Fino a (tempo).
   
Abilità Strategie d’apprendimento: inferire.
   
Lessico
I colori; i vestiti; aggettivi su vestiti. Dunque.
   
Civiltà
L’Italia dei colori. Come telefonare. I mezzi pubblici della città.
   
Fonologia
Dittonghi, trittonghi e loro ortografia, intonazione per esprimere stati d’animo: sorpresa.
   
Unità 11
il tempo libero
   
Funzioni
Parlare di eventi passati. Chiedere informazioni sul passato. Parlare del tempo libero.
Collegare frasi. Chiedere e dare informazioni sul mezzo di trasporto. Indicare mesi, le stagioni, gli anni, i secoli. Dire quando si è svolta un’azione nel passato.
   
Grammatica
Participio passato di verbi regolari e irregolari. Passato prossimo con essere e avere. Nel + anno, in + stagioni. In + mezzi di trasporto.
   
Abilità Strategie d’apprendimento: collegare le frasi. Scrivere una storia.
   
Lessico
Espressioni di tempo passato. Gli anni e le stagioni. Attività del tempo libero. Lessico per descrivere sensazioni legate al tempo libero. Poi, prima.
   
Civiltà
Il tempo libero. Passato e presente.
   
Fonologia
Suoni intensi /mm/ /nn/ /ll/ .
   
Unità 12
le vacanze
   
Funzioni
Parlare delle vacanze. Narrare eventi al passato. Chiedere informazioni sulle vacanze trascorse. Esprimere ammirazione.
   
Grammatica
Passato prossimo: l’accordo con avere e con lo/la/li/le. Passato prossimo dei verbi riflessivi.
   
Abilità Strategie d’apprendimento: inferenze (2).
   
Lessico
Lessico dei luoghi di vacanza. Scrivere cartoline.
   
Civiltà
Gli italiani in vacanza.
   
Fonologia
Suoni intensi /ff/ /vv/ /ss/ .
   
Unità 13
il tempo
   
Funzioni
Descrivere il tempo meteorologico. Chiedere del tempo meteorologico. Esprimere accordo o disaccordo. Fare ipotesi. Accettare o esprimere accordo enfatizzando. Esprimere preoccupazione. Esprimere ammirazione e invidia. Esprimere commiserazione. Chiedere e dire la temperatura. Chiedere e dire le previsioni del tempo. Parlare dei punti cardinali.
   
Grammatica
Pronomi personali tonici. Anche a me; a me no; neanche a me; a me sì. Se + presente + presente.
   
Abilità Strategie di apprendimento: La coesione del testo. Scrivere un fax formale.
   
Lessico
Lessico del tempo. Aggettivi, verbi, sostantivi relativi al tempo. Nord/Est/Sud/Ovest. Nel centro/nell’Italia centrale. In + regioni. Sì, volentieri.
   
Civiltà
Il clima. Clima e stereotipi.
   
Fonologia
Suoni intensi /pp/ /bb/ /tt/ . Intonazioni per esprimere stati d’animo: preoccupazione.
   
Unità 14
sulla strada!
   
Funzioni
Chiedere e dare informazioni stradali. Chiedere e dire dove si trovano luoghi pubblici, ecc. Interpellare, richiamare l’attenzione. Esprimere dispiacere. Chiedere e dire quanto tempo occorre. Chiedere e dire cosa/quanto occorre per fare qualcosa. Chiedere e dire La distanza. Prendere tempo per riflettere.
   
Grammatica
Si impersonale. Ci di luogo. Mi dispiace.
   
Abilità Strategie di apprendimento: imparare parole nuove 1.
   
Lessico
Lessico relativo a luoghi pubblici, localizzazione (di fianco, davanti, ecc.). Lessico delle strutture viarie. Fino a di luogo.
   
Civiltà
Italiani famosi di ieri e di oggi.
   
Fonologia
Suoni intensi /kk/ /gg/ /dd/ . Intonazione per esprimere accordo/disaccordo.
   
Unità 15
progetti futuri
   
Funzioni
Parlare del futuro. Fare previsioni. Fare promesse. Fare proposte, invitare. Accettare un invito. Rifiutare un invito. Fare ipotesi. Esprimere una probabilità.
   
Grammatica
Presente indicativo con valore di futuro. Il futuro semplice: verbi regolari e irregolari. Verbi in -ciare e -giare. Hai voglia? Ti va? Perché non...? Magari (forse). Se + futuro + futuro, periodo ipotetico della realtà.
   
Abilità Strategie di apprendimento: imparare parole nuove 2.
   
Lessico
Lessico relativo a proposte e inviti: perché non...? Ti va...? Hai voglia...? Verso le 10. Fino a di tempo.
   
Civiltà
L’Italia dei festival.
   
Fonologia
Suoni intensi /tts/ /ddz/ /tt∫/ /ddз/ .

 

 

 

 

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