Italian Language School

Guida Turistica Online del Salento

 
Guida Turistica Online di Otranto  Salento da scoprire

 Otranto
 Salento
 Puglia
   
   Home





  Il SALENTO è una grande pianura adagiata sul mare le cui coste presentano una varietà di situazioni da costituire una continua sorpresa. Terra dei Messapi, Normanni, Greci e Bizantini. Le rocce che la costituiscono formano la splendida pietra leccese.
Capoluogo di Provincia è Lecce, sorta in epoca preromana e che nei secoli cadde sotto varie dominazioni ma fiorì particolarmente sotto i Normanni. Dagli Angioni e poi dagli Spagnoli fu trasformata in fortezza ed ebbe così anche importanza strategica.
Dell’epoca romana conserva interessanti resti di un anfiteatro e di un teatro, ambedue del tempo di Adriano.
Al XVI sec. Risalgono la chiesa di S. Francesco da Paola e il bell’arco di trionfo eretto dai Leccesi in onore di Carlo V. Ma la nota caratteristica dell’architettura cittadina è data dal barocco (duomo, chiesa di S. Croce, Santi Nicolò e Cataldo, S. Chiara, S. Matteo, l’ex convento dei Celestini), per questo è chiamata anche la “Firenze del Sud”.




Escursioni scopri le nostre escursioni


Il Barocco Leccese
Nella metà del XVII secolo a Lecce emerge la figura del vescovo Luigi Pappacoda, al quale si riconosce l'attività propulsiva per la progressiva affermazione del fenomeno artistico noto come "barocco leccese".
L'architettura di base appare all'osservatore in second'ordine rispetto all'esuberanza ornamentale: le decorazioni negli edifici leccesi risultano concentrate sulle facciate, nei cortili, sui balconi mensolati. Una esuberanza decorativa resa possibile dalle elevate doti di lavorabilità della pietra leccese.

 Lecce
 Galatone
 Gallipoli
I Menhir, I Dolmen. Le Specchie
   

 

 
 
  Consulta il calendario dei corsi, così potrai organizzare il tuo soggiorno.
  Controlla on-line la tua preparazione sulla lingua italiana
  Sul nostro sito potrai determinare il costo del tuo corso a Otranto

Scheda di iscrizione alla Scuola d'Italiano per Stranieri

Scarica o compila
on-line la scheda d'iscrizione ai nostri corsi
>>>continua


Controlla eventi e attività svolte nella nostra scuola e nel territorio
>>>continua


Domande e risposte frequenti sulle nostre attività
>>>continua


Cosa si può trovare di interessante nella rete... oltre a noi!
>>>continua


Se hai dubbi o perplessità richiedi informazioni
>>>continua

  designed by ILS    Copyright 2004 ILS
News Informazioni e Guide sulle Scuole di Lingua Italiana in Puglia. ... Corsi di lingua inglese, francese, tedesca, italiano per stranieri, spagnola. ... | parlare-italiano | La Puglia, da anni meta estiva di numerosi vacanzieri che affollano le bianche spiagge, nelle province di Bari, Lecce e Foggia ospita la scuola di lingua italiana ILSONLINE in cui imparare le basi o approfondire la propria conoscenza dell'italiano | metodi per insegnare la lingua italiana | Contenuti, metodi ed approcci per insegnare la lingua italiana ad adulti stranieri | unistrasi | U n i v e r s i t à p e r S t r a n i e r i d i S i e n a
Salento: l'estremità sud-orientale dell'Italia Salento: the south-eastern extremity of Italy Wloska Szkola Jezykowa Salento: Το νοτιοανατολικό άκρο της Ιταλίας UPOZNAJTE SALENTO Salento: der äußerste Süd-Osten Italiens Escuela de Italiano para extranjeros Escola de Língua e Cultura Italianas Ecole de Langue italienne To Be Continued